Ecosocialismo – Lire en Français – Read in English
Oggi l’umanità si trova ad affrontare diverse crisi: una crisi sanitaria, una crisi economica e finanziaria e una crisi ecologica. Queste crisi hanno tutte una cosa in comune: il capitalismo. L’accelerazione dell’emergenza climatica ha portato a una maggiore consapevolezza nella società di questi problemi, che la crisi covid-19 non può che accentuare. Il presidente Macron ha dichiarato che siamo in guerra, ma « la guerra è un acceleratore della storia, come ha detto Lenin.
In risposta a queste crisi, i popoli si stanno sollevando: la Francia, ancora una volta, sembra aver indicato la strada con i gilet gialli un anno fa. Da allora, ci sono state innumerevoli rivolte: Hong Kong, Sudan, Ecuador, Cile, Libano, Algeria, Iraq… Ogni continente è stato impattato. Anche se hanno origini e motivazioni diverse, queste mobilitazioni hanno una cosa in comune: la volontà dei lavoratori di prendere in mano il proprio destino, di fronte alle élite disconnesse dalle minacce ecologiche e sociali che gravano sulla società.
Di fronte a questa situazione senza precedenti e in un’atmosfera di fine regno, il vecchio mondo capitalista reagisce in modi diversi. Da un lato, ci sono soprattutto leader politici, come Trump o Bolsonaro, che negano la realtà del clima e perseguono la folle corsa delle politiche climatiche a vantaggio delle loro economie nazionali. D’altra parte, coloro che si vestono superficialmente di verde in modo da poter continuare come se nulla fosse successo. Le reazioni nel mondo capitalista sono varie per mostrare che le cose stanno cambiando senza dover cambiare nulla. Anche noi dobbiamo organizzarci per rispondere a questa « internazionale neoliberale. Si tratta in effetti di un dibattito politico che si oppone a due visioni contrastanti della società. Da un lato il liberalismo e dall’altro un progetto umanista. Noi sosteniamo la sovranità di tutti i popoli del mondo, ovunque nel mondo, contro un pugno di ultra-ricchi che si sono separati da essa liberandosi dai beni comuni per vivere solo dei loro beni privati.
Nel Parti de Gauche difendiamo un progetto politico per il XXI secolo: l’ecosocialismo. Non si tratta solo di unire i rossi e i verdi: dobbiamo essere entrambi allo stesso tempo, perché l’uno non ha senso senza l’altro nel nostro tempo. Dobbiamo essere promotori di un’alternativa che non contrapponga la questione ecologica a quella sociale. Al nostro ultimo Congresso nazionale abbiamo confermato l’impegno del nostro partito a lanciare le basi internazionali dell’ecosocialismo. L’ecosocialismo è sia un’ideologia che permette di pensare a una strategia politica costruttiva per superare il capitalismo neoliberale, ma anche uno strumento pratico con soluzioni concrete da attuare. Sono questi due aspetti che dobbiamo nutrire, portare e condividere.
Come il socialismo dell’epoca, anche l’ecosocialismo è profondamente internazionalista. Non si può idealizzarlo sulla scala di un singolo paese, perché è lo stesso sistema che sta schiacciando le nostre vite e distruggendo il nostro ambiente. Dobbiamo lavorare a livello internazionale per la pace, denunciando gli interventi imperialisti e le organizzazioni al loro servizio come la NATO, così come i trattati di libero scambio e le politiche di austerità imposte ai popoli da organismi come il FMI o l’ OMC.
La risposta alle offensive capitaliste non può che essere internazionale. Tuttavia, ha bisogno di un inizio, e questo è lo scopo di queste fondazioni internazionali dell’ecosocialismo che vogliamo organizzare. La tutela dei lavoratori e dell’ambiente, la nazionalizzazione dei settori economici strategici, lo sviluppo dei servizi pubblici, l’allentamento della morsa fiscale sui più poveri e l’equa tassazione dei più ricchi, il controllo dei rappresentanti da parte dei rappresentati, sono il mezzo per il successo della pianificazione ecologica e sociale; l’unico metodo in grado di condurre ad una società libera dalla corsa al profitto e dagli antagonismi di classe.
Simon Berger, Rémi Carrère, Thibault Graindorge, Firenze Poznanski
Traduzione : Julien Floquet
Ecosocialismo – Lire en Français – Read in English

Source: Actualités Parti de Gauche

Leave a Comment
Partager
Posté par

Derniers articles

Élection à la Présidence des Républicains – Résultats du 1er tour

Chères amies, chers amis, Merci pour votre participation au premier tour de l’élection à la…

décembre 4, 2022

Non à l’expulsion de Salah Hamouri

Cela fait 20 ans que Salah Hamouri, avocat franco-palestinien est persécuté par Israël, puissance occupante.…

décembre 4, 2022

Élection à la Présidence des Républicains – Participation à 20h

Le 1er tour de l’élection à la Présidence des Républicains s’est ouvert ce samedi 3…

décembre 3, 2022

Repères Républicains : Le rôle de l’école aujourd’hui

Retrouvons-nous ce mercredi 30 novembre à partir de 18h30 pour notre quatrième rendez-vous « Repères…

novembre 30, 2022

Nos députés interrogent le gouvernement

Ce mardi après-midi, lors de la séance de questions au gouvernement à l’Assemblée nationale, trois…

novembre 29, 2022