Avvio della Conferenza Internazionale Ecosocialista

Ecosocialismo – Leggi in italiano – Read in english – Lire en français – Leer en espanol
L’attuale crisi sanitaria è la conseguenza del modo capitalistico di sfruttamento, produzione, consumo e commercio. La sua natura predatrice ha martoriato la natura e la biodiversità e ha sconvolto il nostro rapporto con gli esseri viventi e le specie animali e vegetali. Gli effetti sono amplificati dalle pressioni causate dall’austerità, i tagli drastici ai servizi pubblici, le conseguenze sanitarie e sociali sono considerevoli. Questa crisi ha dimostrato chiaramente che il capitalismo è incompatibile con l’interesse generale del futuro della vita sulla terra.
Di fronte all’emergenza climatica, sociale e democratica, di fronte alle politiche di austerità, alle logiche della delocalizzazione e del libero scambio, alla perdita di indipendenza degli Stati, l’ecosocialismo si presenta come un concetto unificante e una potente alternativa politica per la nostra civiltà.
Il « Parti de gauche lavora per fare dell’ecosocialismo una dottrina centrale di fronte al capitalismo contemporaneo, ma anche pratica per  presentare soluzioni e campagne concrete ai movimenti popolari e alle formazioni politiche francesi e internazionali.
Lo scorso novembre il nostro Consiglio nazionale ha adottato la risoluzione « Per una Conferenza internazionale sull’ecosocialismo in vista di una convenzione internazionale. Un comitato direttivo si è messo al lavoro prima del confino nel marzo 2020 e ha iniziato il suo lavoro in termini di scansione bibliografica e rilettura delle 18 tesi, mappatura degli attori nazionali e internazionali da associare.
Il « Parti de gauche annuncia l’avvio del processo delle consultazioni per l’ecosocialismo. Si rivolgerà a tutti i militanti e sostenitori del partito, di La France Insoumise così come ai suoi partner del movimento sociale, ai leader delle organizzazioni e dei collettivi, ai militanti, agli intellettuali, agli artisti e ai cittadini mobilitati.
Queste consultazioni sono un processo in corso che si concluderà con l’organizzazione di un convegno internazionale sulle proposte dell’ecosocialismo alla fine del primo trimestre del 2021. Prima di allora, essa si concretizzerà in una molteplicità di incontri, audizioni, pubblicazioni, trasmissioni, iniziative territoriali e tematiche a livello locale, regionale e internazionale. Essi mireranno ad aggiornare un manifesto per l’ecosocialismo e porteranno al rafforzamento di una rete ecosocialista dal livello « locale a quello internazionale.
Ecosocialismo – Leggi in italiano – Read in english – Lire en français – Leer en espanol
Source: Actualités Parti de Gauche

Leave a Comment
Partager
Posté par

Derniers articles

Convention, Élection présidentielle, consultation populaire : compte-rendu de l’Assemblée des groupes d’action

Réuni·es en Assemblée des groupes d’action à Montreuil, près de 80 animateurs et animatrices de…

septembre 19, 2020

Agression turque contre un bâtiment français : l’Otan ferme les yeux !

communiqué de Marine Le Pen De même, son silence et son inaction face aux manœuvres…

septembre 19, 2020

Agression tuque contre un bâtiment français : l’Otan ferme les yeux !

communiqué de Marine Le Pen De même, son silence et son inaction face aux manœuvres…

septembre 19, 2020

A Ouistreham, ce sont les migrants qui doivent partir pas les habitants !

Communiqué de Nicolas Bay, député français au Parlement européen Mercredi, des affrontements graves entre pêcheurs…

septembre 18, 2020

Au Parlement européen, la délégation France insoumise obtient un vote historique contre le lawfare

Communiqué de la délégation France insoumise au Parlement européen Le Parlement européen a adopé hier,…

septembre 17, 2020

La France insoumise appelle à la Marche des solidarités

Communiqué de La France insoumise. À l’appel de 19 collectifs de Sans-Papiers, de la Marche…

septembre 17, 2020